STORIE DI VECCHI TEMPI E DI VECCHI ALPINI

 

 

 

Le storie riportate che andrete a leggere, squarcio drammatico di vite vissute, sono il frutto di interviste che Bruno Moro, anima del Gruppo Pordenone Centro, ha raccolto tra il giugno 1997 e il febbraio 2002.

 

Bruno Moro riporta nel suo libro "40° di fondazione del Gruppo A.N.A. Pordenone Centro":

Era da diverso tempo che avevo pensato di incontrarmi con “i veci” del gruppo, “gli amici” del gruppo e le mogli e i parenti degli alpini scomparsi, allo scopo di raccontare la seconda guerra mondiale attraverso i vissuti dei reduci.

I colloqui iniziati e svolti nelle case dei rispettivi amici durarono più di qualche ora, permettendomi di conoscere quello che ai più rimane nascosto: la profondità e la ricchezza dell’alpinità!

Fu un’esperienza preziosa per me; all’inizio mi sembrò difficile, ma successivamente si dimostrò ricca e particolarmente interessante. Sicuramente permette di scoprire tante verità utili, oneste e gloriose.

 

 

In effetti leggendo le testimonianze dei nostri ALPINI ed AMICI si rimane stupiti di quanto la 'loro' normalità sia eroica.

I tempi in cui hanno vissuto i loro anni migliori, se raffrontati al presente in cui viviamo, sembrano tanto remoti quanto oscuri e dimenticati; NON E' così, i valori che trasmettono le loro vite sono un prezioso dono, un attualissimo monito a noi ed ai nostri giovani, un richiamo al senso della vita, un invito a non sprecare la giovinezza, quella giovinezza che molti di loro non hanno avuto la possibilità di viverla.

 

 

 

Leggi le testimonianze dei nostri Alpini: